Perché questo master
Il master offre un percorso di apprendimento trasversale ai vari profili che saranno inseriti nell’azienda (ingegneri, informatici, giuristi, economisti) con una declinazione di tutte le materie sulle peculiarità delle aziende di TPL e servizi per la mobilità in controllo pubblico.
Il master è istituito dal Dipartimento di Management dell'Università degli Studi di Torino.
1. Registrazione webinar presentazione master del 9 Settembre 2021.
2. Slides presentazione master.
3. Slides presentazione GTT.
Il master fornirà una panoramica rispetto a 4 principali aree tematiche:
- Area tecnica e informatica, con insegnamenti sui Piani e modelli di reti di trasporto e servizi per la mobilità, Mezzi e infrastrutture, Processi manutentivi e Tecnologie per la mobilità, Sicurezza nei trasporti, Mobilità sostenibile, Innovazione tecnologica e sistemi telematici per la mobilità, digitalizzazione dei sistemi di vendita e accesso ai servizi per per la mobilità, big data e business intelligence.
- Area economica, dove si approfondiranno tematiche di economia, bilancio, controllo di gestione, reporting aziendale, marketing, individuazione/analisi dei target di utenza e gestione dei rapporti con la clientela.
- Area giuridica, dove, dopo una panoramica sulle società a controllo pubblico, saranno approfonditi gli aspetti riguardanti doveri e responsabilità civili ed erariali, il rapporto di impiego nel TPL, la gestione del personale e le relazioni industriali, l’attività negoziale e le regole pubblicistiche, la gestione dei contratti di servizio e gli appalti, la responsabilità amministrativa delle società per gli illeciti commessi a proprio vantaggio (d.lgs. 231/01), la gestione del contenzioso stragiudiziale, la normativa privacy e la prevenzione della corruzione.
- Area Soft Skills, con corsi sulla comunicazione, leadership e people management, teamworking, problem solving, lavoro per obiettivi e valutazione delle prestazioni.
Il Master è proposto in modalità apprendistato, riservato a laureati e laureate in possesso dei titoli di accesso indicati alla Sezione Destinatari.
Il Master è stato approvato e finanziato dalla Regione Piemonte (Det. n. 711 del 30/11/2021, Bando di cui alla Det. n. 711 del 03/08/2016 “Apprendistato di Alta Formazione e di Ricerca 2016-2018).
I/le candidati/e selezionati/e saranno assunti/e dall'azienda GTT contestualmente all’inizio del Master con contratto di apprendistato, ai sensi dell'art.45 D.Lgs. 81 del 15 giugno 2015.
La durata del contratto di apprendistato sarà pari alla durata del master.
Al termine del periodo di apprendistato di alta formazione, previo raggiungimento degli obiettivi dell’apprendistato (conseguimento titolo master, positiva valutazione dell’attività svolta in azienda e delle competenze manageriali), GTT intende procedere con la stabilizzazione in organico degli apprendisti con normale contratto a tempo indeterminato in base alle esigenze organizzative e sulla scorta delle esperienze lavorative e dei percorsi formativi realizzati.
ll Master è gestito dal Corep.
I punti di forza
-
assunzione con contratto di alto apprendistato di due anni
-
impostazione fortemente multidisciplinare
-
docenti di provenienza universitaria e testimonianze aziendali a cura di manager, consulenti e imprenditori del settore