Obiettivi e Sbocchi
Il Master intende creare professionisti/e in grado di assumere ruoli manageriali nei principali processi di GTT.
Il Master permetterà al candidato di comprendere e applicare concretamente nozioni e strumenti necessari per pianificare, gestire, monitorare e migliorare i processi aziendali nei quali sarà inserito.
Tutti/e i/le partecipanti al master, assunti/e da GTT con contratto di apprendistato di alta formazione, nel primo periodo di formazione avranno l’opportunità di affiancare i referenti delle diverse aree/processi aziendali durante la quotidiana attività lavorativa con l’obiettivo principale di comprendere procedure e prassi aziendali e sviluppare progetti di innovazione/miglioramento. Il coordinamento delle attività svolte in azienda è gestito dall’area Risorse Umane.
Le figure professionali formate, al termine del percorso, tenuto conto delle attitudini dimostrate nel periodo di apprendistato e dei progetti sviluppati potranno essere inserite in diverse aree aziendali afferenti ai seguenti macroprocessi:
• Erogazione servizi di trasporto e per la mobilità – Manutenzione veicoli, infrastrutture e ingegneria – Pianificazione e progettazione reti e sistemi di trasporto – Sicurezza e Ambiente
• Information technology
• Legale – Acquisti - Risorse Umane
• Amministrazione, Finanza e Controllo – Marketing e Vendite
I/Le candidati/e selezionati/e saranno assunti dall'azienda GTT con contratto di alto apprendistato contestualmente all’inizio del master.
L’inserimento in GTT avverrà con CCNL Autoferrotranvieri - Trasporto Pubblico Locale e Mobilità Area professionale 2 - Amministrazione e Servizi - con profilo di Coordinatore di ufficio - parametro 205 (retribuzione base annua lorda iniziale pari a circa 38.000 Euro).
L'Apprendistato di alta formazione e di ricerca è un contratto di lavoro finalizzato alla formazione e all’occupazione dei/delle giovani, di età massima 29 anni compiuti al momento dell'assunzione (D.Lgs. 81 del 15 giugno 2015), secondo un "sistema duale" che integra organicamente lavoro e formazione.
Il master in "Management delle aziende di trasporto pubblico locale e servizi per la mobilità" è appunto concepito come master in apprendistato, dove i partecipanti:
- sono assunti fin dall'inizio del master
- ricevono una formazione universitaria di alto livello
- ottengono (previo il superamento degli esami e la frequenza del master) il titolo di master universitario.
L’apprendista risulta quindi contemporaneamente studente del master e dipendente di GTT.
Il master e il contratto di lavoro sono allineati: se per qualsiasi ragione dovesse terminare il contratto di lavoro, conseguentemente sarà interrotta anche la frequenza al master, e viceversa.
Al termine del periodo di apprendistato di alta formazione, previo raggiungimento degli obiettivi dell’apprendistato (conseguimento titolo master, positiva valutazione dell’attività svolta in azienda e delle competenze manageriali), GTT intende procedere con la stabilizzazione in organico degli apprendisti con normale contratto a tempo indeterminato in base alle esigenze organizzative e sulla scorta delle esperienze lavorative e dei percorsi formativi realizzati.